5° Appuntamento: sabato 11 Aprile ore 16 “L’ Autonomia Siciliana e la sua nascita”#Videoconferenzaonline #Laculturanonsiferma

Questo lavoro nasce con lo scopo e la motivazione di far conoscere la storia, le prerogative ed i diritti che sono racchiusi all’interno dell’Autonomia Siciliana, perché questo Status? come nasce l’Autonomia Siciliana?

Partiremo dagli inizi dell’800 e dal Regno di Sicilia, passando dal fascismo e dall’aggravio delle differenze economiche e strutturali tra Nord, Sud e Sicilia, dovuti ad una politica economica-industriale centro nordista. La guerra, povertà e distruzione fecero riesplodere un forte sentimento indipendentista in Sicilia, l’evolversi storico e militare del secondo conflitto mondiale, nell’isola diede luogo al compromesso Autonomista, tra Sicilia ed Italia.

Approfondiremo la conoscenza della nostra Carta Statutaria, la struttura e la sua suddivisione in 5 capitoli. Le funzioni e le prerogative che toccano quasi tutte le aree politiche ed amministrative all’interno dell’isola. Funzioni esercitate dal Parlamento Siciliano, che a differenza delle altre Regioni non è un Consiglio, ne scopriremo le motivazioni e le differenze. Come la differenza tra Regione Sicilia e Regione Siciliana, qual è la terminologia corretta? E quali le differenze?

Il progetto si può sviluppare in circa un  1 ora di tempo, la struttura è composta da 22 slide che con immagini e descrizioni serviranno per approfondire il tema dell’Autonomismo in Sicilia.

Non si può amare ciò che non conosci, e quest’isola ha bisogno di essere amata.

Relatore   Dott. Gianluca Castriciano