Bando ministeriale “Progetto Scuola per L’estate”

L’Associazione Gonzaga Ets, si propone in co-progettazione con gli istituti scolastici che hanno intenzione di partecipare al bando ministeriale denominato “Progetto scuola per l’estate”, vista anche la grande esperienza maturata negli ultimi anni nell’ambito della creazione di laboratori interattivi socio-culturali e teatrali, rivolti sia ai minori frequentanti gli istituti primari e secondari di primo grado, sia ai maggiorenni frequentanti gli istituti secondari di secondo grado.

I laboratori creati dall’Associazione Gonzaga Ets, vertono sulla conoscenza dei personaggi storici protagonisti della storia di Castel Gonzaga.

Le attività proposte includono la valorizzazione del patrimonio storico e culturale di Messina, con una particolare attenzione all’aspetto artistico, storico e architettonico di Castel Gonzaga, tramite il quale viene promossa agli alunni la ricerca di una maggiore attenzione e consapevolezza della propria identità culturale, oltre a sollecitare la nascita di un nuovo senso civico, sensibile al rispetto dei luoghi di interesse storico e artistico della propria città.

L’Associazione propone attività che non si fermino all’aspetto nozionistico, ma che coinvolgano gli alunni tramite l’esposizione interattiva di una mostra itinerante sulla storia di Castel Gonzaga creata con le ultime tecnologie che permettano di raggiungere nuovi approfondimenti tramite l’ausilio degli smartphone, e che dunque promuova anche l’uso consapevole di internet. Inoltre, l’associazione organizzerà l’esposizione di un plastico che rappresenti l’imponenza del Castello, permettendo agli alunni di avere una visuale immediata della grandezza della struttura del bene architettonico, e favorendone così l’interesse e la curiosità. In più, per promuovere l’aspetto artistico e creativo degli studenti, l’associazione propone la recitazione di un monologo teatrale sulla vita di “Don Diego Sosa”, il primo castellano di Castel Gonzaga.

Tuttavia, l’Associazione Gonzaga Ets, tiene a specificare che a seconda del grado dell’istituto con cui collaborerà, verrà rimodulato il format del progetto, in modo tale da garantire la giusta attenzione all’età degli alunni che parteciperanno. Pertanto, agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, verrà fornita la recitazione della favola su “Don Diego Sosa” con l’aggiunta di attività concernenti il disegno e la scrittura creativa. Mentre agli alunni degli istituti delle scuole secondarie di secondo grado, viene dedicata la recitazione del monologo storico su “Don Diego Sosa”. L’esposizione del plastico e della mostra itinerante rimarrà per entrambi i programmi.

L’Associazione Gonzaga fornirà il materiale didattico.

Si aggiunge, che dove necessario, l’Associazione Gonzaga fornirà anche il service di amplificazione.

Ogni attività di laboratorio, verrà svolta nel massimo rispetto delle norme di prevenzione dal Covid-19.

Si precisa, che l’Associazione può dare avvio al progetto una settimana dopo dal giorno della firma dell’adesione alla co-progettazione.