Domenica 18 Settembre 2016 Apertura di Castel Gonzaga

L’Associazione Gonzaga onlus, nella persona del suo rappresentante Fabio Traina, ha il piacere presentare la “1^ Festa della bandiera e della falconeria”  che si terra’ nella Regia fortezza  di Carlo V  “Castel Gonzaga” nella giornata del 18 settembre 2016 a partire dalle ore 16:00 Fino alle 20:00. In occasione di questo evento, ospiteremo il maestro Agatino Grillo, uno dei piu’ grandi maestri falconieri Federiciani.

A tal proposito nella storia si trovano dei riferimenti: i Cavalieri di San Giovanni donarono un falco all’imperatore Carlo V per avergli concesso l’Isola di Malta, Gozo e la base di Tripoli dopo la disfatta di Rodi. I falchi furono oggetto di doni ambitissimi anche durante il Rinascimento, difatti, nel cinquecento, i Gonzaga, signori di Mantova e di Monferrato, furono i migliori addestratori e allevatori d’Europa, e ricevere un loro falco era considerato, dai regnanti, il più bel dono che si potesse ricevere.

Le attività sociali saranno articolate secondo il seguente programma

Giro panoramico del castello

Sbandieratori con tamburi (Ass .Stella di Aragona a.s.d)

Lezioni di Bandiera  (Ass. nocte tempore a.s.d)