Intervista a Gianluigi Smilare, autore del libro “Il Castel Gonzaga di Messina”, edito dalla nostra Associazione.

Quando e come è nato l’interesse nei confronti del Castel Gonzaga?

Fin da bambino, appena arrivato nel quartiere, all’età di 11 anni, il Castello ha sempre stimolato la mia fantasia e la mia voglia di scoperta. Poi negli anni dell’università, presso la facoltà di architettura, avrei voluto fare un lavoro di ricerca ma il totale abbandono in cui versava mi fece desistere. Entrare a far parte dell’Associazione mi ha dato modo di conoscere meglio il Castello e trasmettere questa passione ai numerosi visitatori arrivati in questi anni.20160605_174648 (Medium)

Perché pubblicare un volume sul Castel Gonzaga?

Principalmente perché ogni volta che abbiamo aperto al pubblico il Castello tanta gente chiedeva dove poter reperire maggiori informazioni sulla storia del posto. Purtroppo la risposta era sempre la stessa: “non esiste praticamente nulla di approfondito, solo notizie e descrizioni sparse”. Partendo da questa questa necessità abbiamo deciso, insieme a Maurizio Arcidiacono, altro volontario dell’Associazione Gonzaga, di creare finalmente un’opera che racchiudesse tutte le nostre conoscenze in merito.

presentazione libro2 copia