Laboratorio creativo nell’ambito del progetto ministeriale “periferie artistiche”

Il 22 e 23 dicembre l’Associazione Gonzaga ha organizzato due pomeriggi di intrattenimento e laboratorio artistico per bambini. Visto il tempo incerto e il rischio di pioggia il tutto si è svolto all’interno del salone parrocchiale della chiesa di Santa Teresa, a pochi metri dal Castello. I bambini intervenuti, di età compresa tra i due e gli undici anni, sono stati prima di tutto coinvolti con il racconto della vita romanzata in forma di fiaba del Castellano Don Diego Sosa, realmente esistito alla fine del sedicesimo secolo. Il socio che se ne è occupato ha ovviamente adattato il racconto in funzione della età dei gruppi di bambini presenti. Al termine del racconto, grazie all’ausilio del plastico del Castello e dei pannelli espositivi presenti, si è passati a spiegare sommariamente la storia del castello e la sua particolare conformazione. Anche in questo caso per i bambini più grandi si è optato per una spiegazione più approfondita e coinvolgente, scelta che ha premiato con un vivo interesse da parte loro, che in tanti casi hanno voluto ulteriormente approfondire con domande e osservazioni. Terminata questa parte ai bambini sono stati forniti strumenti da disegno e si è chiesto loro di mettere su carta cosa maggiormente li avesse colpiti. Interessante è stato vedere come in poco tempo il “sogno” del Castellano da cui parte la narrazione della fiaba sia diventato il sogno dei bambini (e di diversi genitori presenti). Nel corso del pomeriggio inoltre è intervenuto anche uno zampognaro che per diversi bambini è risultato una novità, difatti diversi di loro non conoscevano questo tradizionale strumento musicale. Tutta l’iniziativa è stata molto apprezzata non solo dai bambini ma anche dai genitori presenti che hanno lodato l’unione tra intrattenimento, divulgazione storica e valorizzazione del territorio, facendo vedere con occhi diversi a grandi e bambini un monumento cittadino a lungo ignorato.