Nel progetto di ristrutturazione del Castel Gonzaga è previsto il ritorno di don Diego

Rettifica: E’ opportuno precisare che le trattative per verificare se è possibile portare il sarcofago entro le mure del Castello sono ancora da avviare. Il comune di Messina ha inserito un progetto di riqualificazione sul Masterplan e qualsiasi interlocuzione tra il Museo e l’amministrazione è da avviare nell’interesse della collettività e per il bene della città.

Nel 1596 moriva tra la mura del Castello, dopo esserne stato Castellano per 32 anni, Don Diego de Sosa, ottenendo di essere tumulato all’interno di un sarcofago in pietra posto nella Cappella originaria del Castel Gonzaga. Nel 1892 il sarcofago venne spostato all’allora Museo Civico per poi passare nei depositi del Museo Regionale. Quasi 130 anni dopo, nella giornata di oggi, ci viene comunicato dall’Assessore Carlotta Previti che nel progetto di recupero del Castello verrà prevista una sala per ospitare nuovamente il monumento funebre di Don Diego. Di ciò ringraziamo l’amministrazione De Luca che si sta impegnando a fondo nel recupero del Castello. Per la nostra associazione questo rappresenta un passo importantissimo e ancor di più lo è per chi scrive, visto che mi sono impegnato in prima persona per capire dove si trovasse il sarcofago e per ottenere delle foto dello stesso. Senza dubbio il risalto mediatico e il largo apprezzamento riscosso dal libro “Il Castel Gonzaga di Messina” hjè servito alla causa, adesso non ci resta che attendere che il progetto di recupero venga realizzato e che, finalmente, il nostro Castellano possa tornare nel luogo dove, oltre 400 anni fa, aveva chiesto di riposare per sempre! Don Diego ti aspettiamo!

libro