Nell ‘ambito del festival “Via dei tesori” verrà aperto il Castel Gonzaga

La manifestazione è un laboratorio popolare di rappresentazione dell’identità di un’intera comunità, che si è riscoperta orgogliosa delle proprie radici e capace di valorizzare questa ricchezza con un’intensa offerta20160605_174648 (Medium) di attività culturali da proporre anche a un pubblico più vasto di turisti. Il Festival ha ricevuto i patrocini del Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e della Camera dei Deputati e la medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Giunto alla undicesima edizione intende estendere la propria presenza ad altre città della Sicilia, proponendo visite guidate qualificate in una rete di luoghi di interesse artistico, monumentale, storico dei Comuni di Messina, Siracusa, Caltanissetta e Agrigento.

Tra i luoghi in cui si snoderà l’evento, nel comune di Messina, sara’ aperto parzialmente Castel Gonzaga ai foto-arcovisitatori con un contributo di un euro, nei giorni 15/16/17 e 22/23/24 settembre alle ore 10 alle 17:30.

Le visite saranno coadiuvate dai volontari dell’associazione Gonzaga con la collaborazione degli studenti
impegnati nei progetti di alternanza scuola-lavoro. Nell’ambito della manifestazione saranno presentati i giochi medievali e le altre attività che animeranno le giornate di apertura di Castel Gonzaga.