Cerimonia di apertura dello sbarco di Don Giovanni d’Austria al Forte Gonzaga

MESSINA IN FESTA SUL MARE.
Corteo Storico Navale – Palio delle Contrade Marinare e Spettacolazione con Gruppi Storici, attori, sbandieratori e tamburi per ricordare l’arrivo nel porto di Messina, nell’gosto del 1571, di Don Giovanni d’Austria, figlio di Carlo V, e della più grande Flotta che abbia solcato il Mediterraneo.
Dallo SCONTRO della Battaglia di Lepanto all’INCONTRO tra le culture del Mediterraneo per la Pace e il Dialogo.

Immagine_aerea_okMartedì 2 agosto – CASTEL GONZAGA ORE 17.30
Cerimonia di Apertura della VIII Edizione dell’Evento: Messina in festa sul Mare. 445° Anniversario dello Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria.
Inaugurazione della Mostra “Castel Gonzaga, Fortezza Regia di Carlo V”,

Venerdì 5 agosto – MONTE DI PIETÀ – ORE 18.00
CONFERENZA
“Il ricovero di Miguel Cervantes nel Grande Ospedale di Messina al ritorno dalla Battaglia di Lepanto”.
INTERVENTI:
Nino Principato, cultore di Storia Patria
Il Grande Ospedale di Messina
Filippo Cavallaro, docente nel Corso di Laurea in Fisioterapia, Università di Messina
La cartella clinica fisioterapica del Ricovero nel Grande Ospedale di Miguel Cervantes, archibugere a Lepanto
Giulio Santoro, già Direttore della Clinica Ortopedica del Policlinico Universitario
El Manco de Lepanto: l’enigma di una menomazione storica
Luis Balbuena, Federacion Espanola de Sociedades de Porfesores de Matamàticas, Tenerife
Cervantes, el Quijote y las matemáticas

Sabato 6 agosto – S. Placido Calonerò – Istituto “Cuppari” – ore 19.30
“Il Senato Messinese annuncia l’arrivo del Signor Don Giovanni”
Spettacolazione e Corteo Storico nel Monastero visitato dall’Imperatore Carlo V
“Atmosfere Siciliane”. Corale “S. Maria dei Miracoli” di Sperone diretta dal M° G. Arena

Domenica 7 agosto
Piazza Municipio, Scalinata Palazzo Zanca – ore 17.30
Partenza del Senato e della Nobiltà Messinese

Porto e passeggiata a Mare – ore 18.45
Messina in festa sul Mare: Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria.
Grande Corteo Storico-Navale, con la partecipazione delle Unità Navali Istituzionali (Gruppo Aeronavale GdF, Capitaneria-Guardia Costiera, Sezione Operativa Navale GdF, Comando Vigili del Fuoco, Comando Polizia Municipale) e imbarcazioni delle Marinerie di Messina e Catona. Spettacolazione nel Porto con Attori, Figuranti e Sbandieratori.

Palio delle Contrade Marinare “Don Giovanni d’Austria – Trofeo Città di Messina”, organizzata in collaborazione con la Lega Navale e le Contrade Marinare della Riviera.

Piazza Municipio, Scalinata Palazzo Zanca – ore 20.30
“Il saluto del Senato Messinese a Don Giovanni d’Austria”.
Spettacolazione e Momento scenico con sbandieratori, musici e tamburi dei Gruppi storici: La Corte d’Aragona (Motta S. Anastasia), “Civitas Nicosiae” e “Corteo Carlo V” (Nicosia – EN), “Carrozze storiche Molonia” (ME) “Centro Einaudi” (S. Severo – FG), Compagnia Rinascimentale della Stella” (ME)

Anteprima di “Miguel Cervantes, il Poeta di Lepanto” con Clara Santamaria, Stella Giardina, Margherita Smedile, Gabriele Furnari Falanga. Coordinamento scenico Gianni Fortunato Pisani. Testi di Enzo Caruso, musica di Enzo Caruso e Matteo Brancato
Conduce: Valeria Brancato