Natale fra Castel Gonzaga e Mili San Pietro

Share

Musica, concerti, mercatini natalizi, luminarie di Natale, spettacoli ed esibizioni di artisti e falconieri…questo e molto altro nella serie di eventi organizzati dall’Associazione Gonzaga durante la manifestazione “Messina, il natale della rinascita”.

Un’occasione unica per vivere un Natale alternativo in compagnia della propria famiglia alla scoperta delle antiche tradizioni, dei sapori della propria città e del divertimento alla luce della classica atmosfera natalizia a cui farà da scenografia il panorama offerto da Castel Gonzaga e la maestosità della struttura stessa.

Una serie di eventi che accontenteranno gusti e fasce d’età differenti.

Per aver accesso alle diverse attività degli eventi è obbligatorio essere in possesso del Super Green pass.

(Sui nostri canali social, e sul nostro sito web troverete tutte le locandine dei singoli eventi)

APERTURA

Programma Giorno 08/12/2021 a Castel Gonzaga

“Accensione albero a Castel Gonzaga”

17:00-19:00 Accensione albero di Natale e illuminazione Castello.

Ad aprire la serie di eventi una giornata totalmente dedicata ai bambini, durante la quale Babbo Natale si trasferirà con la propria casetta e i suoi fedeli elfi direttamente nello spiazzale di Castel Gonzaga, dove oltre a incontrare i più piccoli distribuirà regali e allegria. Si vivrà un’atmosfera totalmente natalizia passeggiando fra stand dove assaggiare e acquistare prodotti casarecci e artigianali e le tante attività per i più piccoli fra cui il laboratorio creativo degli elfi di Babbo Natale! Favole raccontate, tiro con l’arco, musica e zampognari! Un giorno speciale per realizzare i sogni dei bambini, venite a incontrarci direttamente giorno 15 dicembre 2021, Babbo Natale vi aspetta!

Ingresso libero.

Programma Giorno 15/12/2021 a Castel Gonzaga

“Natale a Castel Gonzaga per i più piccoli”

10:00-13:00 Casa di Babbo Natale

10:00-13:00 Mercatino di Natale con banchi e gazebo

10:00-10:30 Accoglienza bambini e animazione (Tiro con l’arco, la foto con la gogna, e tanti giochi da svolgere in totale sicurezza e distanziamento)

10:00-13:00 Laboratorio creativo degli elfi di Babbo Natale a Castel Gonzaga.

10:30-11:00 Lettura della favola natalizia su Castel Gonzaga (La lettura verrà riproposta più volte nell’arco della giornata man mano che arriveranno i bambini)

11:00-11:30 Esposizione del plastico su Castel Gonzaga ai bambini e incontro con l’autore del libro “Castel Gonzaga” ad opera di Gianluigi Smilare.

14:00-17:30 Casa di Babbo Natale

14:00-17:30 Mercatino di Natale con banchi e gazebo

14:00-17:30 Laboratorio creativo degli elfi di Babbo Natale a Castel Gonzaga.

14:00-14:30 Accoglienza bambini e animazione (Tiro con l’arco, la foto con la gogna, e i possibili giochi                             da svolgere in totale sicurezza e distanziamento)

14:30-15:00 Lettura della favola natalizia su Castel Gonzaga (La lettura verrà riproposta più volte nell’arco della giornata man mano che arriveranno i bambini)

15:00-15:30 Esposizione del plastico su Castel Gonzaga ai bambini e incontro con l’autore del libro “Castel Gonzaga” ad opera di Gianluigi Smilare.

La manifestazione a Castel Gonzaga continuerà giovedì 16 dicembre 2021 quando l’arte sarà la protagonista indiscussa della giornata. Le vie del Castello si riempiranno di artisti che si cimenteranno nella creazione di estemporanee pittoriche e grafiche, mostre storiche a tema, dibattiti su tematiche culturali, mostre fotografiche e piccole rappresentazioni teatrali, il tutto sempre coronato dal fascino del Natale! Ovviamente non mancherà la presenza del mercatino di Natale che farà da sfondo con l’esposizione di stand con prodotti enogastronomici tipici messinesi e prodotti artigianali!

La partecipazione all’estemporanea è aperta a tutti!

Pertanto, chiunque voglia cimentarsi nel farsi ispirare dalla magia di Castel Gonzaga per dare vita a qualche opera sarà il benvenuto! Agli artisti, così come a chiunque voglia aderire all’iniziativa verrà garantito il libero ingresso nello spiazzale di Castel Gonzaga, da dove si potrà scegliere il luogo migliore per cimentarsi nel disegno, nella pittura o nella scrittura. (L’unico requisito richiesto è essere in possesso del Super Green pass. Il materiale per la realizzazione delle opere deve essere responsabilità del singolo a discrezione dell’artista)

Ingresso Libero.

Programma giorno 16/12/2021 a Castel Gonzaga

“Natale artistico a Castel Gonzaga”

Programma:

10:00-13:00 Mercatino di Natale con banchi e gazebo

10:00-13:00 Estemporanea d’arte con artisti messinesi lungo le vie del Castello.

10:00-13:00 Mostra storica temporanea con l’esposizione del plastico su Castel Gonzaga, della mostra itinerante, di pannelli illustrativi e allestimento di un luogo d’incontro per dibattere tematiche attinenti personaggi e approfondimenti storici legati a Messina e al Castello.

10:00-13:00 Allestimento ed esposizione della mostra fotografica ad opera di Francesco Moraci. Apertura mostra ed esposizione ai presenti del progetto.

11:00-12:00 Narrazione del monologo “Don Diego Sosa”

14:00-17:30 Mercatino di Natale con banchi e gazebo

14:00-17:30 Estemporanea d’arte con artisti messinesi lungo le vie del Castello.

14:00-17:30 Mostra storica temporanea con l’esposizione del plastico su Castel Gonzaga, della mostra itinerante, di pannelli illustrativi e allestimento di un luogo d’incontro per dibattere tematiche attinenti personaggi e approfondimenti storici legati a Messina e al Castello.

14:00-17:30 Esposizione della mostra fotografica ad opera di Francesco Moraci.

La sera di sabato 18 dicembre 2021, per gli amanti della musica folkloristica, Castel Gonzaga si animerà con canti e balli tradizioni ad opera del gruppo di musica popolare siciliana , formato da tre membri che attraverso i tipici strumenti della tradizione (come il friscaletto o il tamburello) vi faranno divertire e ballare a ritmo di tarantelle!

La musica continuerà fino a tarda sera passeggiando fra le vie del castello e il mercatino natalizio, dove sarà possibile acquistare qualche regalo natalizio per amici e parenti in anticipo, e poter assaggiare prelibatezze tipiche del territorio messinese!

La mattina invece si svolgeranno le visite del castello sotto la guida dei volontari dell’Associazione Gonzaga, oltre all’allestimento del mercatino e delle varie mostre storiche e culturali.

Ingresso Libero.

Programma giorno 18/12/2021 a Castel Gonzaga

“Musica a Castel Gonzaga”

10:00-13:00 Visite guidate a Castel Gonzaga.

10:00-13:00 Mercatino di Natale con banchi e gazebo.

10:00-13:00 Mostra storica temporanea con l’esposizione del plastico su Castel Gonzaga, della mostra itinerante, di pannelli illustrativi e allestimento di un luogo d’incontro per dibattere tematiche attinenti personaggi e approfondimenti storici legati a Messina e al Castello.

10:00-13:00 Esposizione della mostra fotografica ad opera di Francesco Moraci.

17:30-23:00 Mercatino di Natale con Banchi e gazebo.

17:30-23:00 Esposizione della mostra fotografica ad opera di Francesco Moraci.

20:30-23:00 Esibizione e concerto di musica etnico-siciliana.

Totalmente diversa sarà la giornata di domenica 19 dicembre 2021, giorno in cui si esibirà con i propri apprendesti Agatino Grillo, uno dei più grandi maestri falconieri d’Italia. Nel pieno di una ricostruzione storica con costumi e tenda da falconiere si esibirà col volo di gufi, aquile reali e falchi.

Una giornata alla mercè della storia, in cui rivivere una disciplina perduta subito dopo aver visitato le mostre storiche e fotografiche che allestirà l’associazione e poter godere di cibi caserecci, di vino e insaccati che saranno esposti e venduti negli stand del mercatino natalizio.

Il maestro Agatino Grillo si occupa di falconeria sin dal 1980, per anni si è impegnato a raccogliere nozioni ed acquisire tecniche e addestramento di altre culture, nonché alla costruzione di attrezzature specifiche. L’impresa è stata difficile a causa dell’estinzione dei falconi ma soprattutto dell’arte della falconeria praticata nel mondo da pochi seguaci. Oggi per merito dell’ A.SI.F.F. la falconeria sta ottenendo in Sicilia un numero sempre più in crescita di appassionati, infatti “tutti” coloro che si sono accostati direttamente o indirettamente alla falconeria lo hanno fatto grazie all’attività dell’ A.SI.F.F., attraverso le varie rievocazioni medievali che sono celebrate in vari Comuni dell’isola facendo così apprezzare a tutti il contatto con le nostre tradizioni ormai lontane nei tempi e divulgando la grande passione di Federico II di Svevia.

Ingresso Libero.

Programma giorno 19/12/2021 a Castel Gonzaga

“I falconieri a Castel Gonzaga”

10:00-13:00/14:00-17:30 Mercatino di Natale con banchi e gazebo.

10:00-13:00/14:00-17:30 Esibizione, con montaggio di tenda da falconiere, di Agatino Grillo, uno dei più famosi e riconosciuti falconieri d’Italia. Si esibirà con il volo di aquile reali, falchi e gufi.

10:00-13:00/14:00-17:30 Mostra storica temporanea con l’esposizione del plastico su Castel Gonzaga, della mostra itinerante, di pannelli illustrativi e allestimento di un luogo d’incontro per dibattere tematiche attinenti personaggi e approfondimenti storici legati a Messina e al Castello.

10:00-13:00/14:00-17:30 Esposizione della mostra fotografica ad opera di Francesco Moraci.

Giornata invece dedicata alla scoperta del Castello, sarà la mattina di giorno 24 dicembre 2021, in cui si svolgeranno delle visite turistiche del Castello sotto la guida dei volontari dell’Associazione Gonzaga. Un’occasione per vivere una vigilia di Natale alternativa alla scoperta dei tesori di Messina.

Ingresso Libero.

Programma giorno 24 dicembre 2021 a Castel Gonzaga

“La Vigilia di Natale a Castel Gonzaga”

10:30-13:00 Visite guidate a Castel Gonzaga

10:00-13:00 Mostra storica temporanea con l’esposizione del plastico su Castel Gonzaga, della mostra itinerante, di pannelli illustrativi e allestimento di un luogo d’incontro per dibattere tematiche attinenti personaggi e approfondimenti storici legati a Messina e al Castello.

Per concludere la Befana volerà con la sua scopa a Castel Gonzaga per distribuire dolcetti, caramelle e carbone a grandi e piccini!

Mentre durante l’evento si svolgeranno i giri turistici alla scoperta del Castello con i volontari dell’Associazione Gonzaga!

Ingresso libero.

Programma giorno 6 gennaio 2022 a Castel Gonzaga

“La Befana a Castel Gonzaga”

9:00-13:00 Visite guidate a Castel Gonzaga.

9:00-13:00 Mostra storica temporanea con l’esposizione del plastico su Castel Gonzaga, della mostra itinerante, di pannelli illustrativi e allestimento di un luogo d’incontro per dibattere tematiche attinenti personaggi e approfondimenti storici legati a Messina e al Castello.

9:00-13:00 Incontro con la befana e distribuzione di carbone e dolcetti.

La programmazione degli eventi si svolgerà in continuità e concomitanza con la XXII edizione della manifestazione “Il presepe miloto”, durante la quale si punterà alla promozione dell’arte presepista tramite il lavoro di artigiani locali per riscoprire i valori e le tradizioni del Natale Cristiano. L’organizzazione sarà svolta in collaborazione con l’associazione “Centro turistico giovanile LAG proteggiamo la natura APS”. Gli eventi del programma si svolgeranno nel paese storico di Mili San Pietro, fra musica popolare, alberi di Natale che illumineranno piazza S.Pietro, laboratori creativi per i bambini, presepi esposti lungo le vie del paese e tanto altro!

L’ingresso è libero.

Di seguito la programmazione delle diverse giornate:

Giorno 08/12/2021 a Mili San Pietro

Ore 18:00-19:00 Accensione dell’albero di Natale ed esibizioni di musica popolare natalizia in piazza S. Pietro.

Giorno 17/12/2021 a Mili San Pietro

Ore 16:00-18:00 Laboratorio creativo e tiro con l’arco in piazza S.Pietro in collaborazione con l’Associazione Gonzaga.

Giorno 19/12/2021 a Mili San Pientro
Ore 18:30-20:30 Evento musicale nella chiesa parrocchiale con il gruppo di ricerca musicale “Sicilia e dintorni”.

Giorno 29/12/2021 a Mili San Pietro
Ore 17:00-20:00 Primo “giro dei presepi” con momenti di preghiera e ciaramedda.

22 dicembre-6 gennaio
Intera giornata- XII Edizione della manifestazione “Il presepe miloto,” rassegna presepistica e possibilità di visite per le vie del paese.

Giorno 04/01/2022 a Mili San Pietro
Ore 17:00-20:00 Momento ludico a tema natalizio con i bambini nella chiesa parrocchiale.

Giorno 05/01/2022 a Mili San Pietro
Ore 17:00-20:00 Secondo “giro dei presepi” accompagnato dalla ciaramedda e premiazione del vincitore della rassegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi